
Le ricette e gli ingredienti della cucina orientale sono un’ottima fonte di ispirazione per piatti unici gustosi, colorati e originali. Il riso pilaf con ananas, zenzero e pollo di chef Valbuzzi, è una dritta da sfruttare per una cena esotica, dal gusto intenso e dalla presentazione davvero spettacolare.
Il pilaf è un metodo di cottura del riso dalle origini turche, diffuso ormai in tutto il Mediterraneo. Tradotto letteralmente con “riso bollito”, risulta molto leggero per la sua preparazione con acqua o brodo vegetale, completata in forno. Nei paesi arabi è servito come contorno da abbinare a carne o pesce ma il divertimento della rivisitazione sta tutto nella possibilità di farne un piatto unico vero e proprio, condito con una padellata di pollo, ananas e piselli aromatizzati al vermuth e miele, dalla delicatezza unica. Chef Roberto mette la sua firma inconfondibile, irrorando il tutto con una profumata salsina allo zenzero e impiattando in una scodella ricavata dall’ananas svuotato. Facile immaginare la reazione stupita ed entusiasta dei commensali.
Altre ricette con il riso pilaf
La ricetta del riso pilaf al sugo di verdure in umido
La ricetta del riso al forno con verdure
Il riso pilaf con ananas, zenzero e pollo, un piatto unico capace di portare in tavola una festa di colori e profumi. Scopriamone i segreti.