
Se ogni tanto vi piace concedervi il lusso di una cenetta raffinata gustata comodamente a casa, non perdete la ricetta della scottona al carbone con salsa di albicocche e bieta, firmata da Daniele Ferrari.
Grazie ai consigli dello chef l’impegno sarà ripagato con un manicaretto degno dei migliori menù à la carte, da sfoggiare nelle occasioni speciali. Come in ogni piatto elaborato, anche in questo caso sono i dettagli a fare la differenza: le fettine di lardo, inserite all’interno della scottona per rilasciare lentamente l’aroma in cottura, o il massaggio con olio al carbone vegetale che dona alla costata sapore e croccantezza. Ad accompagnare la carne la dolcezza della bieta, rosolata nel burro alla nocciola e a firmare il tutto il profumo agrodolce della salsa ketchup alle albicocche. Piccoli e semplici trucchetti che in fase di preparazione valorizzano ogni sfumatura di sapore armonizzando i componenti. Il risultato? Una vera e propria esperienza sensoriale difficile da dimenticare.
Leggiamo con attenzione ogni dettaglio dei passaggi e alla prima occasione diventiamo chef per un giorno, preparando la scottona al carbone con salsa di albicocche e bieta.